I serbatoi sanitari polifunzionali a membrana fissa hanno il pregio di poter essere impiegati sia come vasi di espansione per impianti di acqua calda sanitaria o per impianti di riscaldamento, idonei quindi ad assorbire le variazioni di volume causate dall’aumento di tempera-tura, sia come autoclavi negli impianti sanitari per acqua fredda.
Questo duplice impiego è reso possibile grazie alla guaina protettiva con sistema di fissaggio brevettato che assicura la protezione contro la corrosione della parete interna del serbatoio e l’idoneità al contatto con l’acqua sanitaria.
Nelle installazioni in impianti sanitari, il vaso va collegato all’entrata dell’acqua fredda (e non all’uscita dell’acqua calda).
I serbatoi a membrana intercambiabile della serie AS-AC costituiscono una valida soluzione per le piccole installazioni domestiche, gli impianti di irrigazione da giardino e tutte le altre applicazioni ove siano richieste piccole portate.
Il modello AS-25 combina caratteristiche di praticità e di economicità, ed è adatto ad installazioni dirette sulla pompa; il modello AC GPM-25 è progettato per la realizzazione di piccoli gruppi di sollevamento di tipo compatto.
Tutti i modelli sono forniti di serie con membrana in EPDM; ciò li rende utilizzabili anche come vaso di espansione sanitario fino ad una temperatura massima di progetto pari a +99°C.
Il vaso di espansione è un dispositivo atto ad assorbire la variazione di volume dell’acqua, o di altri liquidi, permettendo il corretto funzionamento di un impianto di riscaldamento in tutte le sue fasi operative.
Elbi produce tutte le membrane che monta sui propri apparecchi, per la produzione si avvale esclusivamente di moderne presse a iniezione.
Tutte le membrane sono testate dal servizio controllo qualità aziendale al termine del ciclo produttivo.
La gamma dei prodotti per impianti solari soddisfa diverse esigenze impiantistiche, a se-conda delle necessità. Il vaso per impianto solare è progettato per resistere negli impianti con pannelli solari, con condizioni di temperatura superiori a quelle degli impianti tradizionali. I vasi di espansione a membrana fissa della serie DS sono utilizzabili sia in impianti di ri-scaldamento che in impianti solari.
Specifiche tecniche Vasi per impianti solariUna gamma completa di serbatoi zincati per ogni tipo di impianto con acqua fredda o aria compressa. Le autoclavi zincate della serie ACZ sono adatte per le installazioni in impianti montali-quidi.
Specifiche tecniche Serbatoi zincatiserpentino fisso monotubo
Direttiva 2014/68/UE – ART. 4.3, con esenzione da marcature CE
DIN 4753
Il trattamento di vetrificazione rende il bollitore idoneo al contenimento di acqua calda per uso igienico sanitario, e resistente ai fenomeni corrosivi.
Pressione max di esercizio: 10 bar – Temperatura max di esercizio: + 95° C
ScambiatorePressione max di esercizio: 12 bar – Temperatura max di esercizio: + 110° C
Garanzia 5 anniSerbatoi verticali vetrificati per l’accumulo di acqua refrigerata.
Gli accumulatori Elbi sono stati progettati per essere installati come volano termico negli impianti di condizionamento con lo scopo di ottimizzare l’inerzia frigorifera complessiva aumentando il volume di acqua refrigerata.
L’accumulo aggiuntivo permette inoltre di distanziare gli interventi dei gruppi frigoriferi, rendendo quindi meno gravosi i carichi di lavoro dei motori e delle apparecchiature.
Gli accumulatori sono dotati di attacchi filettati di dimensione idonea al tipo di impiego.
Gli accumulatori vengono opportunamente coibentati in modo da limitare al minimo le dispersioni termiche.
Base di appoggio con gonna - Asole per staffe muletto a partire dai 1.500 litri.
ELBI garantisce la resistenza dei propri serbatoi della linea PLASTO ai liquidi dichiarati idonei (R) nella tabella di resistenza.
Per il contenimento di sostanze chimiche, vedere la tabella di resistenza chimica dei serbatoi ad alcuni fluidi e reagenti.
Il mantenimento delle caratteristiche del liquido contenuto è da verificarsi a cura e responsabilità dell’utilizzatore.
Serbatoi in polietilene LLDPE (Linear Low Density Polyethylene) per uso esclusivamente interrato per le seguenti applicazioni:
L’impianto ha lo scopo di recuperare l’acqua piovana per riutilizzarla in determinate utenze domestiche (WC, lavatrice, irrigazione, pulizie, ecc.). Esso è composto da un serbatoio da interro, da un sistema fi ltrante e da una centralina di controllo. L'acqua viene raccolta dalle grondaie e, tramite un condotto, convogliata verso il filtro all'interno del serbatoio.
Il filtro è collocato in posizione inclinata in modo tale che i residui fi ltrati siano trascinati verso il condotto di scarico. Il filtro quindi ha la funzione di separare l'acqua dalla sporcizia e incanalarla all'interno del serbatoio tramite una tubazione (terminale decantatore) la cui parte finale è rivolta verso l'alto al fine di non creare turbolenze e quindi non smuovere eventuali sedimenti giacenti sul fondo del serbatoio.